Triton è specializzata nei macchinari per il Lavaggio, la Passivazione/Protezione, la Preparazione superficiale e la Rimozione degli strati superficiali di manufatti industriali in molteplici settori, ognuno con i propri standard e le proprie esigenze. Per ognuno di questi trattamenti mettiamo in gioco la nostra conoscenza e la nostra competenza maturate in oltre 70 anni, per fornire soluzioni tecnologiche che abbiano un impatto positivo su performance, tutela dell’ambienta, sicurezza degli operatori, ottimizzazione delle risorse e automazione dei processi, il tutto integrandosi perfettamente con i processi e i macchinari già in essere.
Qualità, efficienza, automazione e ricercatezza: oggi chi vuole rimanere competitivo nel trattamento superficiale dei manufatti industriali deve rivolgersi a chi sa coniugare tutti questi fattori in soluzioni su misura per la propria azienda ad alto contenuto tecnologico.
È un processo atto a rimuovere ed eliminare dalla superficie di manufatti industriali le sostanze contaminanti di natura organica e inorganica, attenendosi al grado di pulizia determinato dalla destinazione d’uso e dai parametri dei processi industriali. I metodi di lavaggio possono essere di natura chimica e fisica, che determinano diverse metodologie di lavaggio che sono più o meno indicate per specifiche applicazioni. Oltre al lavaggio in sé, è necessario gestire anche il prelavaggio, il risciacquo e l’asciugatura.
La varietà delle caratteristiche dei pezzi da lavare e i requisiti di qualità richiesti dai diversi settori impongono a Triton un costante lavoro di ricerca e sviluppo per proporre ai suoi clienti soluzioni tecnologiche flessibili e affidabili capaci di gestire ogni tipo di contaminante, ogni materiale e ogni geometria.
La passivazione e la protezione sono due approcci diversi che hanno uno stesso scopo, ovvero aumentare la durabilità di componenti meccanici attraverso la creazione di un film capace di isolare il pezzo da specifici fattori di corrosione (protezione) o di alterare le sue caratteristiche chimiche per renderlo meno suscettibile ai fattori ambientali (passivazione).
Triton propone numerose soluzioni per il trattamento superficiale dei pezzi in ottica di passivazione e protezione, comprendendo anche le fasi intermedie di rimozione dei contaminanti per assicurare che questi due processi vadano a buon fine. Offriamo macchinari ad alto contenuto tecnologico anche su misura, che implementano sistemi di automazione e monitoraggio per garantire il massimo risultato con il minimo investimento del tempo degli operatori.
La preparazione superficiale modifica le proprietà chimiche-fisiche della superficie di un metallo, facendo loro assumere le caratteristiche più idonee alla destinazione d’uso finale attraverso processi di fosfatazione (che trova larga applicazione, essendo una preparazione utile alla verniciatura), cromatazione, fosfocromatazione, fluotitanazione e fluozirconatura, spesso accompagnati da trattamenti di lavaggio con acqua demineralizzata e di passivazione.
Triton sviluppa soluzioni per la preparazione superficiale dei manufatti industriali, che comprendono anche il lavaggio con acqua demineralizzata e la passivazione, ottimizzando così i tempi di trattamento delle superfici metalliche garantendo sempre e comunque l’elevata qualità del risultato in linea con le esigenze del settore di riferimento.
Il successo di svariati processi, come il trattamento galvanico, la conversione chimica e la verniciatura, dipende da una superficie di partenza priva di contaminanti. Lo sgrassaggio, ovvero la rimozione di unti, grassi e sporchi particolati attraverso processi fisici, e il decapaggio, ovvero la rimozione degli ossidi attraverso reazioni chimiche, hanno quindi un ruolo cruciale nei processi industriali.
Triton è alla costante ricerca di nuove soluzioni per rendere sempre più facile, automatica ed efficiente la rimozione degli strati superficiali da manufatti industriali attraverso sgrassaggio e decapaggio, integrando tecnologie all’avanguardia, processi attenti all’ambiente e alla sicurezza degli operatori, e accorgimenti volti a ridurre il consumo di risorse, che si tratti di energia, acqua, detergenti, prodotti chimici o tempo degli operatori.